Si può fare!

Chiara Consonni, Danilo Deana

Abstract


Nonostante i progressi fatti, i cataloghi delle biblioteche sono ancora strumenti di difficile utilizzo se paragonati ai motori di ricerca; la maggioranza dei cataloghi sono infatti progettati a margine dei sistemi di gestione, invece di costituirne la componente fondamentale. Nell’articolo si documenta lo stato attuale della visualizzazione delle registrazioni bibliografiche nel catalogo dell’Indice SBN a confronto con quello dell’Archivio della Produzione Editoriale lombarda (APEl), dimostrando come, a partire dallo stesso insieme di dati, si possa arrivare ad un risultato migliore che non solo rende più facili le ricerche ma permette anche un riutilizzo efficiente dei dati.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/0392-8586-201504-038-1

"Biblioteche oggi" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.




Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it