Le biblioteche nei piani strategici degli atenei

Maurizio Zani

Abstract


Le grandi trasformazioni degli ultimi decenni hanno rimesso in discussione il ruolo delle biblioteche, ma i bibliotecari desiderano essere pienamente coinvolti nelle scelte strategiche dei loro atenei. La ricerca ha inteso capire se i piani strategici delle università contemplano le biblioteche come utile strumento di supporto per la ricerca e la didattica. La ricerca ha dunque analizzato i piani strategici della più importanti università del mondo, cercando diretti riferimenti alle biblioteche. Gran parte degli atenei inseriscono nei loro piani strategici indicazioni sull’importanza delle biblioteche. Gli atenei puntano ad una gestione flessibile e moderna degli spazi fisici, concependo le biblioteche come learning commons; desiderano un incremento della digitalizzazione delle risorse e di uno sviluppo integrato con quello delle reti telematiche. Gli atenei si vantano altresì del patrimonio delle loro biblioteche e desiderano che si rafforzi la valorizzazione della ricerca tramite la politica dell’open access.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/0392-8586-201504-003-1

"Biblioteche oggi" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.




Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it