La biblioteca riflessa

Maria Pagano, Maurizio Vivarelli

Abstract


Il contributo propone i primi risultati emersi da una indagine in corso, che ha per oggetto l’analisi dell’identità e dello spazio della Biblioteca delle Oblate di Firenze, di Ginestra Fabbrica della conoscenza di Montevarchi e del MMAB Museo Archivio Biblioteca di Montelupo Fiorentino. La ricerca si situa nel contesto del dibattito sull’identità della biblioteca pubblica contemporanea, ed aspira a far luce sulle trasformazioni che la stanno caratterizzando. Per questo è stata definita una metodologia olistica, che si propone di integrare, all’interno di una analisi integrata, i dati riferiti ai diversi fenomeni che si situano nello spazio della biblioteca, e che sono espressione sia di “servizi” classicamente intesi, sia di esperienze antropologico fino a questo punto prese in considerazione solo in modo impressionistico e marginale. In questa sede vengono presentati gli esiti, ancora frammentari ed incompleti, dell’osservazione dello spazio di Ginestra Fabbrica della conoscenza, ed alcuni elementi che emergono dalle risposte fornite ad un questionario somministrato agli utenti.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/0392-8586-201503-019-1

"Biblioteche oggi" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.




Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it