La Dichiarazione IFLA di Lione e gli obiettivi del millennio

Anna Maria Tammaro

Abstract


La visione di IFLA è che le biblioteche sono garanti dei diritti di accesso uguale per tutti all'informazione e sono strumenti per lo sviluppo della società. Per promuovere il ruolo sociale delle biblioteche, IFLA ha iniziato a collaborare con organizzazioni internazionali come ONU, WSIS, Article 19 (www.article19.org), Beyond Access (beyondaccess.net), Civicus (civicus.org), Development Initiatives (devinit.org), al fine di inserire l'accesso all'informazione negli obiettivi di sviluppo del millennio. La Dichiarazione di Lione, firmato lo scorso agosto, potrà essere sottoscritta da tutti quelli che sostengono il ruolo sociale delle biblioteche, con lo scopo di realizzare un'attività di advocacy delle biblioteche a livello nazionale, internazionale e anche locale.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/0392-8586-201410-003-1

"Biblioteche oggi" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.




Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it