Il pubblico dominio a Torino: un tesoro per tutti!

Oriana Bozzarelli, Valeria Calabrese, Cecilia Cognigni, Nunzia Spiccia, Patrizia Zanetti

Abstract


Questo articolo descrive il Progetto pubblico dominio a Torino, che ha coinvolto biblioteche accademiche (Politecnico e Università degli studi di Torino) e le Biblioteche civiche torinesi. Questa esperienza si è rivelata importante per la comunità perché ha confermato il rapporto tra pubblico dominio, copyright e creatività. Nello specifico il progetto offre varie attività nelle biblioteche e negli spazi pubblici, per esempio i flash mob organizzati insieme agli studenti del Liceo Teatro Nuovo, che hanno presentato autori di pubblico dominio (selezionati annualmente), bibliografie e documenti digitalizzati. Questa esperienza conferma che la collaborazione tra diversi tipi di biblioteche e fra ambiti di competenze di bibliotecari pubblici e accademici è un obiettivo importante per la comunità professionale dei bibliotecari.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/0392-8586-201409-048-1

"Biblioteche oggi" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.




Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via San Francesco d'Assisi 15 - 20122 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it