La percezione delle biblioteche nella stampa francese

Anna Galluzzi

Abstract


A partire dai risultati di una ricerca di tipo comparativo condotta sulla stampa europea per gli anni 2008-2012, già utilizzati per l'articolo dal titolo Le biblioteche nella stampa inglese. Filoni di dibattito e percezione (pubblicato su questa stessa rivista nel fascicolo di ottobre 2014), l'articolo qui presentato approfondisce il caso della Francia, soffermandosi su quanto e in che modo i giornali francesi parlano delle biblioteche. Da questa analisi emerge un quadro delle biblioteche francesi piuttosto originale se confrontato con quello degli altri paesi presi in considerazione dalla ricerca. La Francia infatti è l'unica nazione in cui le biblioteche pubbliche non sono oggetto prevalente del dibattito, a vantaggio delle biblioteche nazionali, e dove la tematica dominante è quella della digitalizzazione e della costruzione della biblioteca digitale, mentre è sostanzialmente assente il dibattito relativo alle conseguenze della crisi economica sul futuro delle biblioteche.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/0392-8586-201409-015-1

"Biblioteche oggi" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.




Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it