Tra le carte geologiche della Biblioteca ISPRA

Filomena Severino

Abstract


L’ingente patrimonio bibliografico e cartografico della Biblioteca del Servizio geologico, ora ISPRA, ha origine negli anni immediatamente successivi all’Unità d’Italia. Sono quasi 15.000 sono le carte geologiche che rappresentano il territorio italiano, di cui circa un migliaio di particolare valore storico e di pregio perché originali cartografici, molti dei quali bozze d’autore e acquerellati a mano. Il progetto di digitalizzazione della cartografia geologica storica avviato dalla biblioteca ha un duplice scopo: da un lato la salvaguardia del materiale cartaceo e dall’altro la progettualità di un approfondimento sulla storia della geologia italiana. Attraverso l’interrogazione in OPAC è possibile ottenere, oltre che una puntuale descrizione del documento, anche l’immagine in alta definizione.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/0392-8586-201407-049-1

"Biblioteche oggi" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.




Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it