Dall'organizzazione degli oggetti alle gestione dei corpi di conoscenza

Giuseppe Vitiello

Abstract


Questo articolo descrive il caso del Library & Knowledge Centre (LKC) del NATO Defense College, che ha utilizzato concetti propri del Knowledge Management per adattare il suo ruolo in un paesaggio informativo in piena evoluzione. Invece di configurarsi unicamente come canale di accesso all’informazione, l’LKC ha cominciato a disegnare le piattaforme educative del College, trasformando i suoi processi di lavoro grazie a un ciclo SECI (Socializzazione – Esternalizzazione – Combinazione -Internalizzazione) adattato. La sua struttura ne è uscita totalmente riorganizzata, con una redistribuzione di ruoli e responsabilità e l’applicazione di concetti che sono, al tempo stesso, editoriali, bibliotecari e di gestione della conoscenza.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/0392-8586-201407-042-1

"Biblioteche oggi" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.




Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it