Il GIS in biblioteca a supporto del decision making

Daniele Dapiaggi

Abstract


Le aziende, per stare al passo con i rapidi cambiamenti dei mercati, hanno il forte bisogno di utilizzare strumenti capaci di comprendere questi fenomeni in modo tale da anticiparli. Analogamente la biblioteca, profondamente inserita nel dinamico tessuto culturale della società, necessita di organizzare la propria attività alla luce dei rapporti che intercorrono tra essa e gli utenti. La moderna tecnologia GIS può rivelarsi un utile strumento di analisi del territorio per la pianificazione strategica dei suoi servizi perché offre la possibilità di fondere, organizzare e gestire dataset di diversa natura e visualizzarli tramite carte tematiche di immediata comprensione.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/0392-8586-201407-021-1

"Biblioteche oggi" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.




Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it