Da "catalogare a "identificare e collegare"

Antonella Trombone

Abstract


Tecnologie emergenti applicate nel campo della Biblioteconomia stanno incrementando l’interazione fra utente e risorse informative. L’adozione, seppur parziale, del modello concettuale FRBR in Resource Description and Access e, in Italia, nelle Regole italiane di catalogazione hanno evidenziato le differenze tra l’oggetto e il contenuto della catalogazione. Questi cambiamenti si aggiungono al potenziale comunicativo offerto dal web semantico, che richiede dati individuali e identificabili per descrivere le risorse. Indipendenti dai record bibliografici e riutilizzabili altrove. In aggiunta gli elementi della descrizione, i nuovi prodotti della catalogazione, devono soddisfare più criteri di autorevolezza, aumentando il ruolo dell’authority nel lavoro professionale.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/0392-8586-201407-004-1

"Biblioteche oggi" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.




Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it