Social network e riconquista della complessità: il ruolo della biblioteche

Gino Roncaglia

Abstract


Il tema del rapporto fra complessità e frammentazione, e degli strumenti in grado di aiutare la costruzione di contenuti informativi non solo più ricchi ma anche più strutturati e complessi, è al centro del dibattito sull’evoluzione del web. Un’evoluzione che interessa direttamente anche i social network, chiamati a superare la semplice aggregazione dei contenuti in direzione di una loro organizzazione più funzionale e meno dispersiva. La relazione affronterà questo tema dal punto di vista delle biblioteche, che hanno oggi un compito fondamentale di facilitatori e protagonisti di un processo essenziale per la costruzione di un ecosistema digitale forte e autorevole.

Full Text

PDF


DOI: http://dx.doi.org/10.3302/0392-8586-201405-004-1

"Biblioteche oggi" mette a disposizione online gli articoli completi dopo 24 mesi dalla pubblicazione. Se l'articolo non è ancora disponibile full-text è possibile acquistare il numero singolo di "Biblioteche oggi" in versione cartacea.
Le condizioni per l'acquisto sono esposte qui: www.bibliotecheoggi.it/rivista/about/subscriptions.




Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via Lesmi 6 - 20123 Milano  Tel. +39 02 84253051   http://www.bibliografica.it    e-mail: bibliografica@bibliografica.it